venerdì 21 febbraio 2014

Carnevale...ogni scherzo vale

Ricordo ancora i miei carnevali da piccola, dove mia madre molto, troppo concreta, non li amava e li riteneva inutili,superflui, tempo e soldi sprecati. Il mio rammarico, la mia rabbia perché non potevo mascherarmi.

Da grande ho finalmente dato sfogo alla mia voglia di maschera, le cucivo da sola (si, sono capace anche di cucire!), le inventavo le producevo e le indossavo.
 A volte ho preparato maschere anche per gli amici.
 Negli ultimi tempi ho organizzato delle feste in maschera sempre molto carine, dove si mangiava e si stava insieme in allegria.
I dolci di carnevale sono sempre fritti, e li trovo, se fatti bene, veramente golosi.
Pochi giorni fa abbiamo ricevuto degli struffoli fatti da una signora di Todi che è grandiosa nella preparazione di questo e di altri piatti locali, li abbiamo divorati.
Mia madre non ci faceva mettere in maschera, ma ci preparava delle castagnole buonissime, vi lascio la ricetta.


Castagnole


Ingredienti:
4 uova intere
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di latte
farina manitoba qb
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 misurino di cremor tartaro (lo trovate al Todis)
2  cucchiai di liquore tipo anice
Olio di semi di girasole o arachidi per friggere
per guarnire: miele e zucchero a velo

In un recipiente sbattere le uova e lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte e mettere la farina quanta ne serve per avere un impasto morbido come quello degli gnocchi, aggiungere il lievito e il cremor tartaro e il liquore.
Impastare bene gli ingredienti su una spianatoia, fare dei cordoncini con le mani e tagliare dei piccoli pezzetti come se faceste gli gnocchi, arrotolare a palla e mettere in un recipiente. Intanto in una pentola non troppo alta e non troppo larga mettere l'olio di semi per friggere, deve essere abbondante e molto caldo in questo modo la frittura risulterà asciutta e ben dorata.
Mettere alcune palline e farle friggere fin quando risulteranno dorate. Dopo averle fritte tutte, metterle in un recipiente versare il miele che avremo fatto sciogliere a bagnomaria, e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Buona mangiata a tutti senza sensi di colpa!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento